Tirocinio TFA Sostegno

Accoglienza tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale, di TFA e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno

Piano relativo alla realizzazione e allo svolgimento delle attività di Tirocinio per l’anno scolastico 2021-22

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all’insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di abilitazione previste dal DM 39/1998 e dal DM 22/2005.

Il Tirocinio Formativo Attivo consiste di tre gruppi di attività:

  1. insegnamenti di materie psico-pedagogiche e di scienze dell’educazione;
  2. un tirocinio svolto a scuola sotto la guida di un insegnante tutor, comprendente una fase osservativa e una fase di insegnamento attivo;
  3. insegnamenti di didattiche disciplinari che vengono svolti in un contesto di laboratorio miranti a stabilire una stretta relazione tra l’approccio disciplinare e l’approccio didattico.

Allo scopo, nei laboratori, è prevista la collaborazione tra docenti universitari e gli insegnanti tutor.

L’attività di tirocinio nella scuola si conclude con l’elaborazione di una relazione di tirocinio di cui è relatore un docente universitario e co-relatore l’insegnante tutor che ha seguito l’attività di tirocinio (dal Portale MIUR).

La nostra Scuola ha ricevuto l’accreditamento ad ospitare tirocinanti dei TFA per il conseguimento della specializzazione sul sostegno.

Il tirocinio è finalizzato alla costruzione di una professionalità docente che integri competenze teoriche ed operative attraverso un’azione sul campo che possa offrire una visione completa del lavoro del docente. Questa esperienza è per ogni scuola luogo di ripensamento e riqualificazione delle professionalità presenti nell’Istituzione.

Organizzazione del Tirocinio.

  • Studio del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto;
  • Approfondimento e organizzazione delle attività di programmazione e partecipazione agli Organi Collegiali;
  • tirocinio diretto osservativo-orientativo
  • tirocinio diretto osservativo-orientativo su disabilità
  • tirocinio diretto progettuale-attuativo
  • tirocinio diretto progettuale-attuativo su disabilità

Il percorso di studio e di approfondimento vedrà i seguenti momenti:

  • studio accompagnato del PTOF
  • riflessione sulle proprie motivazioni a intraprendere la professione docente.
  • partecipazione alle riunioni di Regolazione della progettazione didattica per competenze
  • partecipazione agli incontri degli OO.CC. e alle esperienze di collaborazione con le diverse componenti della comunità educante, anche nel territorio di appartenenza dell’Istituto.

Il percorso progettuale – attuativo vedrà i seguenti momenti:

  • discussione con il tutor su quanto osservato sotto il profilo sia didattico che organizzativo;
  • progettazione di materiale didattico personale e relativa presentazione alla classe;
  • collaborazione nella realizzazione di lezioni con approccio laboratoriale e utilizzo di strategie collaborativo-cooperative;
  • sperimentazione di strategie didattiche per incentivare l’impegno e l’apprendimento degli allievi;
  • osservazione, analisi e partecipazione ad azioni didattiche mirate alla integrazione degli alunni con disabilità;
  • redazione di una progettazione personalizzata sulla base dei bisogni dell’alunno con disabilità;
  • sperimentazione della globalità dei linguaggi della didattica speciale.
  • realizzazione di momenti di verifica e di approfondimento delle rubriche valutative e del modello di certificazione delle competenze.

Compiti del tutor:

  • rispettare quanto stabilito nel progetto di TFA e correlarsi con il Tutor Coordinatore e con il Tutor Organizzatore;
  • attenersi alle linee progettuali stabilite;
  • essere facilitatore del percorso orientativo-didattico fornendo supporto attraverso conoscenze teoriche, risorse e esperienze;
  • svolgere l’azione di guida, sostegno e di orientamento;
  • portare a conoscenza del tirocinante il codice deontologico dell’insegnante.

Compiti del Tirocinante:

  • conoscere il progetto ideato dalla scuola per il suo tirocinio;
  • seguire le indicazioni del Tutor;
  • assumere la responsabilità attiva del proprio percorso formativo conoscendo ruoli e compiti all’interno della comunità scolastica di appartenenza
  • partecipare attivamente alle attività in aula

Competenze attese

Nel processo formativo finalizzato alla costruzione del profilo del futuro insegnante il tirocinio concorre all’acquisizione di

  • competenze disciplinari
  • competenze psico-pedagogiche
  • competenze metodologico-didattiche
  • competenze didattiche atte a favorire l’integrazione scolastica di alunni con disabilità
  • competenze linguistiche di lingua inglese
  • competenze digitali
  • competenze organizzative e relazionali
  • competenze necessarie allo sviluppo e al sostegno dell’autonomia delle istituzioni Scolastiche
  • competenze relative al riconoscimento e perseguimento degli obiettivi strategici dell’Istituzione: RAV e Rendicontazione Sociale.

Dirigente Scolastico Prof. Gianfranco Trombetta

Tutor designati LICEO Insegnanti di Sostegno

LINK USR LAZIO ACCREDITAMENTO

https://www.usrlazio.it/_file/documenti/TFA/20220211_integrazione_sedi_accreditate_LAZIO_2021_2022.pdf