Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Cosa fa

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse (Articolo 6 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010).
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue” per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.
Il percorso formativo prevede l’utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un’ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all’interno del nostro paese.
Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) integrano il percorso liceale.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Orario e piano degli studi

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Ore medie settimanali
1° biennio 990 ore annuali 30 ore
2° biennio 990 ore annuali 30 ore
5° anno 990 ore annuali 30 ore

Quadro orario Liceo Linguistico Nuovo ordinamento​

Quadro orario Liceo Linguistico Nuovo ordinamento
MATERIE ORE SETTIMANALI
PRIMO BIENNIO SECONDO BIENNIO ULTIMO ANNO
1 LICEO 2 LICEO 3 LICEO 4 LICEO 5 LICEO
ITALIANO 4 4 4 4 4
LATINO 2 2
INGLESE 4 4 3 3 3
FRANCESE 3 3 4 4 4
 TEDESCO/CINESE 3 3 4 4 4
STORIA E GEOGRAFIA 3 3
STORIA 2 2 2
FILOSOFIA 2 2 2
STORIA DELL’ARTE 2 2 2
MATEMATICA* 3 3 2 2 2
FISICA 2 2 2
SCIENZE NATURALI** 2 2 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE/MAT.ALTERNARIVA 1 1 1 1 1
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA* 3 3
TOTALE ORE 30 30 30 30 30

* 3 ore di ampliamento offerta formativa: 1Italiano, 1Matematica, 1Inglese 

**  con informatica al primo biennio

*** biologia,chimica, scienze della Terra

Ampliamento dell’Offerta Formativa

Attività progettuale Ampliamento Orario Biennio Liceo a.s.2017/2018

Nell’ambito del perseguimento delle Priorità individuate nel RAV 2016/2017:

  • Migliorare i risultati dei livelli di competenza raggiunti alla fine del I biennio
  • Potenziare una didattica flessibile e metodologie di insegnamento più efficaci anche attraverso l’uso delle TIC per raggiungere competenze specifiche

con l’intento di raggiungere i traguardi individuati:

  • Acquisizione di un metodo di studio personalizzato.
  • Miglioramento dei risultati nelle prove standardizzate al fine di raggiungere, dove opportuno, almeno i livelli di riferimento regionali.

L’IIS “R. Cartesio” ha predisposto per il biennio del Liceo Scientifico e Linguistico un Piano di Ampliamento dell’Offerta Formativa consistente nell’introduzione di 3 ore settimanali aggiuntive.

Finalità:

Offrire allo studente un luogo di apprendimento di competenze disciplinari in un contesto in cui venga sollecitato a stimolare la propria creatività e a potenziare le competenze trasversali emotive e socio-relazionali. Privilegiare l’aspetto collegiale e l’alterità rispetto al consueto percorso di insegnamento/apprendimento.

Metodologie Didattiche

La proposta di ampliamento delle 3 ore settimanali intende perseguire la finalità di potenziare l’offerta formativa dell’Istituto nell’ambito didattico-metodologico, introducendo pratiche innovative con l’utilizzo diffuso della modalità laboratoriale incentrata innanzitutto su una presenza attiva da parte dello studente che lo renda artefice del suo percorso di apprendimento.

Le metodologie didattiche privilegiate sono: cooperative learning (apprendimento cooperativo), brain-storming, forme diffuse di tutoring tra pari, approccio problem solving, flip-teaching (classe capovolta) con uso di piattaforma e-learning.

Organizzazione:

Possibilità di lavorare a “classi aperte”, costituite in base ai livelli di competenze degli studenti, mescolando alunni di una classe con quelli di un’altra classe corrispondente. In base ai livelli di competenze si devono prevedere percorsi di: Valorizzazione delle eccellenze, potenziamento e recupero.

La ripartizione oraria delle discipline va armonizzata e diversificata in base alle indicazioni provenienti dai consigli di classe. Vanno predisposti strumenti di raccordo e monitoraggio congiunto da parte dei docenti “titolari” delle attività e del consiglio di classe. (prevista la presenza dei docenti “titolari” nei consigli di classe)

Discipline e Contenuti

classi prime e seconde del Liceo Scientifico e Linguistico con un’ora di matematica, una di inglese e una di italiano.

Ipotesi di argomenti da trattare:

Italiano: lettura espressiva, laboratorio di scrittura, lettura di un classico, recupero e potenziamento (anche su classi aperte).

Matematica: recupero e potenziamento (anche su classi aperte), preparazione alle gare di matematica e fisica, preparazione alle Prove Invalsi.

Inglese: recupero e potenziamento (anche su classi aperte).

Valutazione

Come previsto all‘art.2 c.5 del D.P.R. 122/2009. “Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola, che svolgono attività’ o insegnamenti per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa, ivi compresi i docenti incaricati delle attività’ alternative all’insegnamento della religione cattolica, forniscono preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno”.

Indirizzi e curvature
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo linguistico sono indicati nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato D.
Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL. Tale disciplina è compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
Dal secondo anno del secondo biennio è previsto, inoltre, l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL. Tale disiplina è compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
Gli insegnamenti previsti sono attivati nei limiti degli organici determinati a legislazione vigente.

Orario e piano degli studi
L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.
Il piano degli studi del liceo linguistico è definito dall’Allegato D al Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010.

Elenco licei linguistici
L’elenco dei licei linguistici è disponibile nell’area Scuola in chiaro.

Per saperne di più
Sui licei linguistici sono disponibili i seguenti approfondimenti:

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Avatar utente

Vanessa Serangeli

Docente , funzione strumentale e referente

Contatti