Circolare 95-2023/24

Circolare n. 95

Piattaforma UNICA

logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X
email: rmis02800x@istruzione.it  pec: rmis02800x@pec.istruzione.it
SCUOLE ASSOCIATE
LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350
I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

 

Olevano Romano, 15 gennaio 2024

Circolare n. 95

Ai Docenti

Alle/Agli Studentesse/i (classi del triennio)

Alle loro Famiglie

Al personale ATA

Al DSGA

All’Albo on lineAd Amministrazione Trasparente-disposizioni generali

Al Sito WEB- regolamenti e circolari

Alla BACHECA del Registro Elettronico

Oggetto: Piattaforma UNICA

La Piattaforma è attiva sul sito Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) a partire dal giorno mercoledì 11 ottobre 2023.

Per la prima volta il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Il Ministero promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di Unica con l’obiettivo di:

  • Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
  • Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
  • Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.

Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie:

  • Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
  • Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
  • Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.

Per rispondere alle rinnovate esigenze di orientare le studentesse e gli studenti, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, tutti i servizi di nuova implementazione sono stati raccolti all’interno della categoria “Orientamento”, pensata per accompagnarli nella scelta del percorso formativo e professionale in relazione alle proprie competenze, aspirazioni e all’offerta formativa e lavorativa del territorio di riferimento.

Le categorie “Vivere la scuola” e “Strumenti”, invece, contengono al loro interno i servizi esistenti messi a disposizione degli utenti, i cui dettagli sono riportati nell’Allegato C – Indicazioni sui servizi contenuti in “Vivere la scuola” e “Strumenti”.

Di seguito si illustrano le sottosezioni tematiche della categoria “Orientamento” e i nuovi servizi in essa contenuti:

Il tuo percorso: comprende tutti i servizi che supportano studentesse e studenti nell’individuare i propri punti di forza, identificare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per il prosieguo del percorso formativo e/o lavorativo. Nello specifico:

  • Servizio “E-Portfolio”, strumento digitale che accompagna nell’individuazione dei punti di forza delle studentesse e degli studenti e aiuta a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extrascolastico.
  • Servizio “Docente tutor”, servizio digitale volto ad agevolare lo svolgimento dei compiti assegnati al docente che ricopre il ruolo di docente tutor, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, al fine di supportare studentesse e studenti nel percorso di studi e nella compilazione dell’E-Portfolio. Di seguito le specifiche funzionalità – la prima accessibile a chiunque nell’area pubblica della Piattaforma, mentre le successive fruibili previa procedura di identificazione e autenticazione informatica all’area privata – previste per l’utente:
  • Chi è il docente tutor, che riporta tutte le informazioni riguardo il ruolo e le competenze del docente tutor e la base normativa in merito all’istituzione del nuovo ruolo;
  • Profilo personale, che accoglie il nome e cognome del Docente Tutor, l’Istituzione in cui presta servizio e le classi in cui insegna;
  • I miei studenti, che contiene l’elenco di studentesse e studenti affidati al docente tutor, suddivisi per classe, con un collegamento al loro E-Portfolio;
  • Calendario, che consente al docente tutor di fissare appuntamenti e scadenze, nonché di far conoscere le disponibilità temporali per prenotare un colloquio.

Guida alla scelta: comprende tutti i servizi utili a genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, studentesse e studenti, per approfondire l’offerta formativa delle scuole di loro interesse e per scoprire i trend del mondo del lavoro, al fine di garantire la possibilità di scegliere il percorso scolastico e/o lavorativo consapevolmente. Nello specifico:

  • Dal sistema integrato 0-6 anni al secondo ciclo di istruzione, pagina che permette di navigare e scoprire i diversi percorsi, indirizzi e tipologie di Scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo, in termini di caratteristiche ed offerta formativa;
  • Istruzione e formazione terziaria, pagina che permette all’utente di visionare informazioni generali circa i percorsi di istruzione e formazione terziaria offerti da Università e Alta Formazione Artistica Musicale coreutica (AFAM), Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) e Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML), reindirizzando l’utenza interessata ai relativi siti dedicati;
  • Statistiche su istruzione e lavoro, dashboard interattiva per consultare statistiche e dati utili a permettere di effettuare scelte più consapevoli, soprattutto nei momenti di transizione del percorso scolastico. Queste informazioni intendono agevolare le decisioni di ciascuno anche permettendo un raffronto dell’offerta formativa e lavorativa sul territorio di riferimento.

Oltre ai nuovi servizi sopradescritti, nella Piattaforma saranno altresì presenti i link di rimando ai siti web dedicati ai servizi già offerti dal Ministero.

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video- Tutorial all’interno della sezione “Assistenza” del proprio profilo.

In aggiunta, per problematiche di carattere operativo o tecnico relativa a Unica:

  • Famiglie, studentesse, studenti, docenti e docenti tutor, possono richiedere supporto tecnico direttamente sulla Piattaforma, compilando un apposito webform.

Accesso degli utenti in Piattaforma

La Piattaforma, è accessibile a tutti tramite il sito Unica.

Per accedere alla Piattaforma, gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:

▪ Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);

▪ Carta d’Identità Elettronica (CIE);

▪ Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

▪ Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).

Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Per maggiori informazioni su SPID per minori e come richiederlo, lo studente potrà consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Inoltre, in via transitoria, per il periodo di dodici mesi, ai fini dell’avvio della Piattaforma, per studenti di età superiore a dieci anni, frequentante la scuola secondaria di primo e di secondo grado, sarà possibile l’accesso anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito (vedi All. 1 UNICA – Guida per gli studenti). Decorso tale termine di dodici mesi, la misura sarà oggetto di apposite valutazioni da parte del Ministero. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati.

Gli utenti beneficiari che eseguono l’accesso a Unica utilizzando credenziali quali l’identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS), o le credenziali definite in fase di registrazione all’area riservata del Ministero, sono abilitati ad accedere ad Unica dal personale amministrativo di segreteria scolastica, tramite specifiche funzioni all’interno del SIDI. Gli studenti che eseguono l’accesso tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sono invece abilitati in modo automatico.

 

La presente è valevole come notifica agli interessati

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

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