Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”
Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X
email: rmis02800x@istruzione.it pec: rmis02800x@pec.istruzione.it
SCUOLE ASSOCIATE
LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350
I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714
Olevano Romano, 22/11/2024
Circolare n.84
Ai Docenti
Agli studenti
Al personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Somministrazione QSA classi prime e seconde ITIS G. BOOLE
Il Questionario sulle Strategie di Apprendimento (QSA) di M. Pellerey è rivolto in particolare a studenti che sono all’inizio del percorso della scuola secondaria di secondo grado. È uno strumento autovalutativo che consente di riflettere sull’immagine di sé in relazione ad alcune competenze strategiche nello studio e nell’apprendimento.
Le dimensioni dell’apprendimento che sono state prese in considerazione sono le seguenti:
- cognitiva e metacognitiva
- affettivo-motivazionale
Ciascuna dimensione è articolata in 7 fattori per un totale 14 fattori che sono esplorati attraverso 100 item. Gli item descrivono uno stato d’animo, un modo di fare, un giudizio e stimolano lo studente a riflettere sul modo in cui è abituato a studiare e sui problemi che incontra nel lavoro scolastico.
Il profilo finale che lo studente può visualizzare al termine della compilazione consente di cogliere come percepisce le proprie competenze strategiche nello studio e nell’apprendimento.
Il QSA è uno strumento utile anche per la prevenzione della dispersione scolastica in un’ottica di progettazione degli interventi con il nuovo D.M. 19 PNRR.
PROGRAMMA SOMMINISTRAZIONE
mercoledì 4 Dicembre presso il laboratorio di informatica
ORA | CLASSE | STUDENTI |
1 | 2B | Tutta la classe |
2 | 2A | Tutta la classe |
3 | 1B | 15 studenti |
5 | 1A | 15 studenti |
6 | 1A+1B | 7 studenti +5 studenti |
Il Dirigente scolastico
Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Scenaryo