Circolare 57

Circolare N. 57 Norme di comportamento a scuola

Oggetto: norme di comportamento a scuola

logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X
email: rmis02800x@istruzione.it  pec: rmis02800x@pec.istruzione.it
SCUOLE ASSOCIATE
LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350
I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

Olevano Romano, 23 Novembre 2022

Circolare n.57

Ai genitori

Ai Docenti
Agli studenti
Al personale ATA
Al DSGA

Oggetto: norme di comportamento a scuola

 

Prendendo lo spunto da episodi di vita scolastica quotidiana e dalle risultanze delle problematiche emerse nei consigli di classe, richiamando il Regolamento d’Istituto, volevo puntualizzare alcune norme di comportamento che possono essere utili per creare le condizioni di una serena e proficua vita scolastica.

“Affinché la scuola sia luogo di crescita morale e culturale, centro di vita democratica e di partecipazione” (Regolamento Istituto).

  • I docenti sono tenuti ad essere presenti in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni ed assistere all’uscita degli studenti;
  • Gli studenti sono tenuti al rispetto dell’orario d’ingresso. Al cambio dell’ora di lezione debbono evitare di uscire dalle aule e riversarsi nei corridoi;
  • L’uso dei distributori di bevande ed alimenti è consentito prima dell’inizio delle lezioni e durante la ricreazione. In caso di necessità particolari, legate a stati di salute, è possibile coinvolgere i collaboratori scolastici;
  • Avere cura e rispetto delle aule e degli spazi comuni, sono i nostri ambienti di vita scolastica;
  • Si richiama il divieto dell’uso dei cellulari durante le ore di lezione in particolare lo scatto di foto o riprese video, comportano gravi responsabilità giuridiche;
  • Il divieto di fumare sia all’interno che all’esterno dell’edificio scolastico.

Regolamento d’istituto ART.4 – Ingresso in ritardo

  1. Gli studenti che giungono a scuola in ritardo possono essere ammessi in classe alla seconda ora . Il ritardo viene annotato sul registro di classe e deve essere giustificato sul registro elettronico, il giorno stesso o il giorno seguente, dai genitori o dallo stesso studente, se maggiorenne. Non sono consentiti ingressi oltre l’inizio della seconda ora, se non per documentati motivi di salute.
  2. Gli ingressi in ritardo non possono essere più di dieci durante l’intero anno scolastico; raggiunto tale numero, l’ingresso in classe non è consentito: lo studente svolge in tal caso attività individuale di studio in Biblioteca.
  3. Gli studenti pendolari possono vedersi riconosciuta una tolleranza fino a 20 ritardi annui a seguito di richiesta scritta e motivata da parte dei genitori, autorizzata dal Dirigente Scolastico. Tale autorizzazione viene annotata sul registro elettronico. Sono considerati pendolari gli studenti residenti nei comuni limitrofi il comune di Olevano Romano.

 

Invito gli studenti al rispetto puntuale dell’orario d’ingresso al fine di evitare sanzioni disciplinari che potrebbero compromettere il buon esito dell’anno scolastico. I genitori degli studenti residenti nei comuni limitrofi possono formalizzare una richiesta scritta e motivata di deroga ai 10 ritardi fino ad un massimo di 20.

Il Dirigente scolastico
Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993