Circolare 184

Circolare N. 184 Adempimenti finali docenti

Adempimenti finali docenti e consigli di classe

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Olevano Romano, 25 Maggio 2022

Circolare n.184

Ai Docenti
Al personale ATA – Assistenti amministrativi
Al DSGA

Oggetto: adempimenti finali docenti e consigli di classe

Procedure per la valutazione

Le procedure per la valutazione finale degli alunni della scuola secondaria di secondo grado sono disciplinate dal D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122 (Regolamento sulla valutazione degli alunni).

Il passaggio e l’ammissione degli alunni da una classe alla successiva, avvengono sulla base della valutazione degli apprendimenti e del comportamento in riferimento ai criteri di valutazione adottati dalla nostra scuola, condivisi e confermati nel collegio dei docenti del 24 maggio 2022.

La valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite è espressa in decimi.

Sono ammessi alla classe successiva gli studenti che hanno ottenuto un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e nel comportamento.

Per l’ammissione all’esame di stato conseguimento di una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo discipline, fatta salva la possibilità per il consiglio di classe di ammettere, con adeguata motivazione, chi ha un voto inferiore a sei in una disciplina o in un gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto. Voto di comportamento non inferiore a sei decimi.

Ai fini della validità dell’anno, per la valutazione degli allievi è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato:

ANNO INDIRIZZO MONTE ORE PREVISTO N. LIMITE ORE DI ASSENZA N.
Tutte le classi Scientifico 990 248
Linguistico 990 248
Prime ITIS 1089 272
Seconde, terze, quarte e quinte ITIS 1056 264

Per casi eccezionali, le istituzioni scolastiche possono autonomamente stabilire motivate deroghe al suddetto limite.

Per la nostra scuola le deroghe sono state deliberate dal Collegio.

In sede di scrutinio finale vengono ammessi dal Consiglio di classe alla classe successiva gli alunni che conseguono:

  • la validità di frequenza delle lezioni;
  • un voto non inferiore a sei decimi in ogni disciplina di studio;
  • un voto non inferiore a sei decimi nel comportamento.

L’eventuale non ammissione alla classe successiva è deliberata a maggioranza dal Consiglio di classe. In caso di parità, prevale il voto del Presidente, ai sensi dell’art.79, comma 4 del R.D. 4-5-1925, n.653 e dell’art.37, comma 3 D.L.vo 16 aprile 1994, n.297.

Crediti scolastici

I criteri per l’attribuzione dei crediti scolastici sono stati deliberati del Collegio dei Docenti nella seduta del 24/12/2018 e confermati nella seduta del 24/05/22 anche a seguito di O.M. 65/22.

  1. Per l’anno scolastico 2021/2022, valgono le disposizioni di cui al decreto legislativo n. 62/2017, come modificato dall’O.M. 65/2022.

Consegne e adempimenti DOCENTI

QUANDO COSA CHI  
2 giorni lavorativi prima dello scrutinio Immissione voti e assenze su RE nonchè compilazione dettagliata del Pai per gli studenti con carenze disciplinari Tutti i docenti
Allo scrutinio – Relazione finale disciplinare (o degli interventi educativi e didattici individualizzati, per i docenti di sostegno), per prime, seconde, terze, quarte e quinte; – Programmi disciplinari effettivamente svolti N.B.: per gli alunni disabili o DSA programmi fanno riferimento al piano di classe per quelli che non seguono la programmazione differenziata, mentre per coloro che seguono la programmazione individualizzata, si fa riferimento agli argomenti del PEI o PDP.   Tutti i docenti  
  – Verifica finale del PEI dell’alunno disabile e PDP per gli alunni con DSA e/o BES per tutte le classi.   Docenti specializzati  
15 giugno – Compiti in classe confezionati in modo che all’esterno vi sia una etichetta che permetta di identificare il docente e le classi. I compiti delle quinte vanno consegnati a parte, sempre con i dati identificativi, per eventuali richieste delle Commissioni d’Esame . Tutti i docenti  
Entro il 13 giugno   – Registri dei verbali completati e firmati; – Controllo della completezza dei faldoni di raccolta della documentazione del consiglio di classe (Piani di lavoro e relazioni finali disciplinari e coordinati)   Docenti coordinatori di tutte le classi

Procedure da ricordare

  • Particolare cura va messa nella compilazione dei programmi effettivamente svolti, da consegnare e riporre negli appositi faldoni. Essi devono essere compilati riportando l’intestazione della scuola, l’anno scolastico, la materia, la classe e il docente.
  • Considerata l’importanza delle delibere che i C.d.C. dovranno adottare in fase finale di scrutinio, occorre che si proceda, nella compilazione del verbale (file disponibile sul sistema Axios con deliberazioni adottate disponibile dopo lo scrutinio da completare e incollare sul registro a cura del docente coordinatore di classe) in modo accurato e preciso.
  • In sede di scrutinio, per le classi secondeè necessario provvedere alla compilazione del modulo sulle competenze raggiunte dall’alunno a conclusione dell’obbligo di istruzione, si invita pertanto il Coordinatore di Classe a curare una pre-intesa informale del Consiglio di Classe del giudizio.
  • Nelle classi del triennio, per la valutazione del credito scolastico si terrà conto di tutti gli indicatori deliberati nel Collegio dei docenti. Sarà compito del coordinatore il controllo della relativa documentazione del credito formativo presentata dallo studente.
  • Qualora il Consiglio di classe accerti, ai sensi della circolare ministeriale n. 20 del 4 marzo 2011 e del DPR 22 giugno 2009, n.122, l’impossibilità di procedere alla valutazione per l’ammissione alla classe successiva o all’esame a causa del mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, (i 3/4 del monte ore annuale complessivo obbligatorio), ne darà atto mediante apposita verbalizzazione.
  • Concluso lo scrutinio, i docenti interessati trascriveranno le comunicazioni ai genitori degli alunni NON AMMESSI alla classe successiva prima dell’uscita dei quadri; e di quelli con sospensione del giudizio sulle apposite schede riportate nel RE, INDICANDO ARGOMENTI O PARTI DI PROGRAMMA DA RECUPERAREI docenti devono inoltre consegnare in busta chiusa le prove scritte proposte per gli alunni con sospensione del giudizio (con nome, cognome, classe e materia).
  • Si precisa che, ai sensi delle vigenti disposizioni, per coloro che non saranno ammessi viene riportata solo l’indicazione, all’albo dell’istituto, “NON AMMESSO” e in caso di sospensione del giudizio la dicitura “SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO”. I Coordinatori raccoglieranno tutta la documentazione relativa allo scrutinio e la consegneranno in segreteria didattica.

Ricordo che come condiviso nel collegio dei docenti del 24 maggio 2022 i corsi di recupero e/o sportelli didattici sono programmati a partire dal 13 giugno. Gli esami per gli studenti con giudizio sospeso saranno effettuati nei giorni 29, 30 e 31 agosto 2022.

Il Dirigente scolastico
Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993