Circolare N. 169 Prove INVALSI classi seconde – Adempimenti

Prove INVALSI classi seconde - Adempimenti

logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X email: rmis02800x@istruzione.it  pec: rmis02800x@pec.istruzione.it SCUOLE ASSOCIATE LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350 I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

Olevano Romano, 06 Maggio 2022

Circolare n.169

Ai Docenti Agli studenti Al personale ATA Al DSGA

Oggetto: prove INVALSI classi seconde – Adempimenti   Si comunica che la finestra di somministrazione delle prove INVALSI previste nel corrente A.S. per le classi seconde del nostro Istituto è fissata dal 13 al 26 Maggio. Le prove sono computer based (CBT) e si svolgono mediante l’utilizzo di computer connessi alla rete internet. La durata delle singole prove standard sarà la seguente:

• ITALIANO: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente, TOTALE 105 minuti;
  • MATEMATICA: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente, TOTALE 105 minuti.

Le due prove previste per ciascuna classe saranno svolte, come è raccomandato dall’INVALSI, in due giorni diversi. Il tempo complessivo delle prove sarà calcolato dalla piattaforma; una volta chiusa (o alla scadenza del tempo) non sarà più possibile accedere alla prova; inoltre il passaggio alle domande di background precluderà il ritorno alle domande di Italiano (o di Matematica). ​​Ogni movimento all’interno della prova e sulla rete Internet sarà registrato dal sistema per l’individuazione di eventuali comportamenti scorretti. Per la sede di Genazzano, le prove saranno somministrate all’interno della suddetta finestra di somministrazione. Per la sede di Olevano Romano le prove si svolgeranno nell’aula del Laboratorio di Fisica dalle 9:40 alle 12:00 secondo il seguente calendario:

Venerdì 13 Maggio 2A DALLE 9:40 ALLE 12:00 ITALIANO
Sabato 14 Maggio 2B DALLE 9:40 ALLE 12:00 ITALIANO
Lunedì 16 Maggio 2C DALLE 9:40 ALLE 12:00 MATEMATICA
Martedì 17 Maggio 2D DALLE 9:40 ALLE 12:00 ITALIANO
Mercoledì 18 Maggio 2A DALLE 9:40 ALLE 12:00 MATEMATICA
Giovedì 19 Maggio 2B DALLE 9:40 ALLE 12:00 MATEMATICA
Venerdì 20 Maggio 2C DALLE 9:40 ALLE 12:00 ITALIANO
Sabato 21 Maggio 2D DALLE 9:40 ALLE 12:00 MATEMATICA

Si invitano gli alunni a prestare attenzione agli orari di inizio e termine di ciascuna prova. Coloro che completeranno la prova prima della scadenza prevista attenderanno in silenzio presso la propria postazione che tutta la classe abbia terminato. L’elenco dei Docenti somministratori è disponibile in allegato alla presente circolare. I Docenti somministratori di inizio prova preleveranno le buste e si recheranno nell’aula del Laboratorio di Fisica dove troveranno gli alunni ad attenderli. Si raccomanda la massima puntualità. Al cambio dell’ora, i docenti non dovranno lasciare la classe prima dell’arrivo del docente dell’ora successiva, onde evitare di lasciare i ragazzi da soli. I docenti dovranno attenersi al protocollo di somministrazione, anche questo allegato alla presente circolare assieme ad una sintesi degli adempimenti del docente somministratore. Ad ogni ragazzo verrà consegnato un talloncino contenente le credenziali d’accesso, il quale dovrà essere riconsegnato al termine della prova. Durante lo svolgimento delle prove gli allievi potranno utilizzare un foglio bianco per scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti, per poi fornire le risposte online. Tutti i fogli utilizzati devono essere lasciati sul banco e, al termine della prova, il docente somministratore provvederà a distruggerli. E’ vietato l’utilizzo di cellulari e altri strumenti collegabili alla rete internet. L’elenco degli strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di Matematica è allegato alla presente circolare. Durante lo svolgimento non sarà possibile uscire dall’aula. I ragazzi potranno recarsi in bagno solo prima dell’inizio o al termine della prova. Gli studenti assenti il giorno previsto per la prova della propria classe recupereranno la prova non svolta, anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. Tali studenti verranno informati sulle date e sugli orari individuati per il recupero. La correzione delle prove è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.

Il Dirigente scolastico Prof. Gianfranco Trombetta Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993