Circolare 160

Circolare N. 160 Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S. 2023 – 2024 – Il tutor scolastico e l’orientatore: prime indicazioni

Oggetto: Avvio delle iniziative propedeutiche all'attuazione delle Linee guida sull'orientamento - A.S. 2023 - 2024 - Il tutor scolastico e l'orientatore: prime

logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X email: rmis02800x@istruzione.it  pec: rmis02800x@pec.istruzione.it SCUOLE ASSOCIATE LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350 I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

Olevano Romano, 14 Aprile 2023

Circolare n.160

Ai Docenti Al DSGA

  Oggetto: Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S. 2023 – 2024 – Il tutor scolastico e l’orientatore: prime indicazioni   In merito all’oggetto, si comunica che sono avviate le procedure di selezione dei docenti che vorranno essere avviati per la formazione di tutor e orientatore, nel rispetto dei requisiti indicati nell’art.5 del decreto ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023. Si riporta di seguito quali sono gli obiettivi da raggiungere e i compiti che dovranno svolgere tali figure (come riportato nella nota). Docente Orientatore “Gli obiettivi dell’intervento di orientamento sono essenzialmente quelli di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti e, inoltre, di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico e favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria”. Per ogni istituzione scolastica dovrà essere individuato n. 1 docente orientatore. Docente Tutor Il docente tutor è chiamato a svolgere due attività: 1. aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-portfolio personale e cioè: a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione; b. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); c. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive; d. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”; 2. costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor. Per ogni scuola sono stati calcolati un minimo di n. 11 docenti che potranno essere avviati ai percorsi di formazione online di 20 ore (sincrona e asincrona). I docenti, per l’accesso alla formazione propedeutica allo svolgimento della funzione di tutor e di orientatore, devono essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti: a) essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità di servizio maturata con contratto a tempo indeterminato/determinato; b) aver svolto, in via prioritaria, compiti rientranti tra quelli attribuiti al tutor scolastico e all’orientatore (funzione strumentale ovvero referente per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO, per l’inclusione e attività similari e connesse a tali tematiche) c) disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di orientatore per almeno un triennio scolastico. Le istituzioni scolastiche devono comunicare i docenti da avviare ai percorsi di formazione individuati utilizzando la piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, Area “Iniziative”, sezione “docenti tutor orientamento”, a partire dalle ore 15,00 del giorno 17 aprile 2023 e fino alle ore 15,00 del 2 maggio 2023. Si chiede, pertanto, ai docenti interessati di compilare il modulo allegato e inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica rmis02800x@istruzione.it all’attenzione della segreteria personale, indicando in OGGETTO: Disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di orientatore entro il 21 aprile 2023. Allegati: 1. Nota MIM Prot. 958 del 5/4/2023 – Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S.2023-2024 – Il tutor scolastico: prime indicazioni; 2. DM 63 del 5/4/2023 – Individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico, con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, ivi comprese quelle volte a definire percorsi personalizzati per gli studenti, nonché’ di quelle svolte in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023; 3. Modulo di partecipazione.

Il Dirigente scolastico Prof. Gianfranco Trombetta Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Documenti