Circolare 158

Circolare N. 158 Incontri mese di maggio

Incontri mese di maggio

logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X
email: rmis02800x@istruzione.it  pec: rmis02800x@pec.istruzione.it
SCUOLE ASSOCIATE
LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350
I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

Olevano Romano, 22 Aprile 2022

Circolare n.158

Ai genitori
Ai Docenti
Agli studenti
Al personale ATA
Al DSGA

Oggetto: incontri mese di maggio

Su proposta del Comune di Olevano si comunicano gli incontri a cui è possibile partecipare:

  • Il 7 maggio ore 10:00-11:30 presso l’aula magna dell’I.I.S. Renato Cartesio si terrà un convegno rivolto alle classi quarte dal titolo “Una scuola per il futuro”, inquadrando il tema del lavoro sia all’interno della Costituzione italiana, sia da una prospettiva più concreta, vale a dire parlando dei potenziali sbocchi lavorativi che possono seguire alla preparazione scolastica riportando l’esperienza diretta di ex studenti del liceo. In allegato il programma con la scaletta degli interventi.
  • L’11 maggio presso l’aula magna dell’I.I.S. Renato Cartesio si terrà un incontro promosso dall’Associazione Enzimi in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma sul tema del Bullismo e del Cyberbullismo volto all’accrescimento della consapevolezza dei ragazzi adolescenti sull’uso improprio di internet e dei rischi che ne conseguono. In particolare l’incontro verterà sulle seguenti tematiche:
    • Contrasto alla pedopornografia on-line e alla deviazione minorile su internet
    • Protezione informatica delle infrastrutture critiche
    • Financial cyber crime
    • Lotta contro la propaganda terroristica.

La suddivisione proposta in caso di partecipazione, sulla base dell’eventuale disponibilità degli insegnanti, dal punto di vista didattico e della capienza della sala, sarebbe la seguente:

  • PRIMO TURNO: 9:00 – 10:45 per prima e seconda media
  • SECONDO TURNO: 11:00 – 12:45 per la terza media e il primo superiore. 
  • Il 28 maggio si terrà alle ore 9:30, presso l’anfiteatro del Museo Civico d’arte di Olevano Romano,  “La fisarmonica verde“, trasposizione teatrale dell’omonimo libro scritto ed interpretato da Andrea Satta e rivolto ai ragazzi della terza media e del primo superiore. 

La fisarmonica verde è la ricostruzione della vita di Gavino Satta, conosciuto ad Olevano come ex professore della scuola secondaria di primo grado, ma che è stato in primis un soldato italiano deportato nel campo di concentramento di Lengenfeld come I.M.I. in quanto considerato un traditore a seguito dell’armistizio dell’8 settembre. Lo spettacolo, pur non essendo direttamente collegato alle recenti vicende che hanno travolto l’Ucraina, potrebbe rappresentare per i ragazzi senza dubbio un motivo di riflessione sul tema della guerra che in particolare in questo momento storico è purtroppo tornato ad essere così attuale.

Il Dirigente scolastico
Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993