Circolare 149-2024/2025

Circolare n.149

Prove INVALSI classi V – ITIS

Olevano Romano, 24/02/2025

Circolare n.149

Ai Docenti
Agli studenti
Al personale ATA
Al DSGA

Oggetto: Prove INVALSI classi V – ITIS

Con D.Lgs n.62/2017 sono state introdotte per le classi terminali della scuola superiore di secondo grado le prove Invalsi che costituiscono requisito di ammissione all’esame di Stato .

Si invitano pertanto tutti gli alunni delle classi quinte a non assentarsi durante le giornate predisposte per tali prove.

Le prove sono le seguenti :

– Italiano della durata di 120 minuti + 15 minuti per il questionario

-Matematica della durata di 120 minuti + 15 minuti per il questionario

-Inglese reading 90 minuti + listening 60 minuti (portare cuffie per ascolto)

 

 

Le prove si svolgeranno con il seguente calendario :

Per la classe 5 B :

Lunedì 3 Marzo 2024 : prova di italiano 9:00 – 11:15

Martedì 4 Marzo 2024 : prova di matematica 11:00 -13:15

Mercoledì 5 Marzo 2024 : prova di inglese 11:30 – 14:00

Per la classe 5A :

Lunedì 3 Marzo 2024 : prova d’italiano 11:30 – 13:45

Martedì 4 Marzo 2024 : prova di matematica : 8:30 – 10:45

Mercoledì 5 Marzo 2024 : prova d’inglese : 8:30-11:00

Le prove di svolgono nel laboratorio di Sistemi.

Il Collaboratore tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione di ciascuna prova siano accesi dieci minuti prima dell’inizio e con attivo il link alla pagina web dalla quale accedere alla prova. Tale link sarà disponibile il giorno precedente all’inizio delle prove nell’area del Dirigente Scolastico, del referente di valutazione, della segreteria scolastica.

I DOCENTI

  • Somministrano la prova secondo il proprio orario di servizio. Al cambio dell’ora i docenti non devono lasciare la classe prima dell’arrivo del docente dell’ora successiva, onde evitare di lasciare senza vigilanza gli studenti.
  • I Docenti somministratori devono attenersi al Protocollo di Somministrazione, allegato alla presente circolare assieme ad una sintesi degli adempimenti del Docente somministratore (Manuale docente somministratore).

 

GLI STUDENTI

  • Studenti assenti il giorno previsto per la prova della propria classe:

l’allievo di una classe NON CAMPIONE assente a una o più prove INVALSI recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI (3-7 marzo 2025). Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto, durante la SESSIONE SUPPLETIVA . A tale sessione potranno accedere gli studenti assenti per gravi motivi comprovati e accertati dal Dirigente Scolastico, che non hanno potuto sostenere la prova nella sessione di marzo.

  • Ad ogni studente verrà consegnato un talloncino contenente le credenziali d’accesso, il quale dovrà essere riconsegnato al termine della prova.
  • Durante lo svolgimento delle prove gli allievi potranno utilizzare fogli bianchi forniti e timbrati dalla scuola per scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti per poi fornire le risposte online. Tutti i fogli utilizzati devono essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore che provvederà a distruggerli.
  • Per lo svolgimento della prova di inglese-listening, gli studenti dovranno portare con sé un paio di cuffiette/auricolari non bloetooth
  • Il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma; una volta chiusa (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.
  • Ogni movimento all’interno della prova e sulla rete Internet è registrato dal sistema per l’individuazione di eventuali comportamenti scorretti.
  • I cellulari devono essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore.
  • L’elenco degli strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di Matematica è allegato alla presente circolare.
  • Durante lo svolgimento non sarà possibile uscire dall’aula. I ragazzi potranno recarsi in bagno solo prima dell’inizio o al termine della prova.
  • La correzione delle prove è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.

IN ALLEGATO:

  • Protocollo di somministrazione
    • Manuale per il docente somministratore
    • Organizzazione delle prove
    • Strumenti consentiti durante la prova di matematica

 

Documenti

2025_Protocollo_somministrazione_GR13

pdf – 221 kb

2025_Manuale_Docente_somministratore_G13

pdf – 229 kb

Organizzazione_delle_prove_CBT_Grado_13

pdf – 235 kb

2025_Strumenti_consentiti_prova_MAT_G13

pdf – 134 kb

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati