Circolare N. 139 Anno della lingua e cultura tedesca in Italia

Anno della lingua e cultura tedesca in Italia

Olevano Romano, 30 Marzo 2022

Oggetto: anno della lingua e cultura tedesca in Italia

In occasione del gemellaggio della Germania con l’Italia per l’anno di celebrazione della lingua tedesca in Italia, promossa dall’Istituto di cultura tedesca a cura della Dr.ssa Annette Walter, si richiede il coinvolgimento della scuola, insieme alla realtà culturale del Museo civico d’Arte e dell’AMO, che hanno portato presso il nostro Istituto l’opera corale Il Muro di Berlino. Tale coinvolgimento anche in considerazione dell’ormai storico gemellaggio con la cittadina dell’Assia Michelstadt.

Si propongono alla scuola i seguenti temi:

• 12 opere scelte, tra le sessanta, verranno esposte affinchè gli studenti le possano vedere, scegliendo a piacimento quelle che li coinvolgono maggiormente.
  • Gli studenti possono realizzare un loro testo, un commento personale che andrà proposto nella lingua italiana e tedesca.
  • Sarà realizzata, oltre alla mostra delle opere e dei testi, anche una brochure.

Si confida nel coinvolgimento dei docenti di italiano, storia, filosofia, storia dell’arte e ovviamente tedesco, ma anche tutti quelli che possano essere interessati.

Sarà organizzato un incontro di presentazione del progetto, con i docenti che daranno la propria adesione, in modo da procedere e organizzare ogni fase successiva.

Le adesioni vanno comunicate, entro sabato 9 aprile 2022, all’insegnante Miozzi Federica tramite mail miozzifederica@iiscartesio.edu.it