Circolare 132

Circolare n.132 Proposta di Formazione (per Tutti Gli Studenti) e progetto PCTO offerta dall’associazione “Settimo Cielo” (per gli Studenti del Triennio)

Oggetto:  PROPOSTA DI FORMAZIONE (PER TUTTI GLI STUDENTI) E PROGETTO PCTO OFFERTA DALL’ASSOCIAZIONE “SETTIMO CIELO” (PER GLI STUDENTI DEL TRIENNIO).

logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X
email: rmis02800x@istruzione.it  pec: rmis02800x@pec.istruzione.it
SCUOLE ASSOCIATE
LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350
I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

Olevano Romano, 13 Marzo 2023

Al DSGA

LABORATORIO PODCASTING: LA NOTTE DEI PODCAST VIVENTI  a cura di Giacomo Sette.

Partendo dalle proprie esperienze personali legate al territorio nel quale vivono e dai temi sull’arte figurativa trattati nel festival multidisciplinare Portraits on Stage di cui Settimo Cielo è creatore e promotore,  le ragazze e i ragazzi impareranno a scrivere per un podcast.

CONTENUTI:

Gli incontri si baseranno sui rudimenti della scrittura creativa per la narrazione orale e sulle basi dell’editing di sceneggiature per i podcast. Le allieve e gli allievi impareranno a trasformare un testo per la lettura in un testo per la parola, impareranno a registrare in modo chiaro con mezzi semplici e ad usare il linguaggio del racconto per podcast come mezzo espressivo personale.

Le partecipanti e i partecipanti avranno modo di collaborare e condividere il proprio lavoro, di unire realtà e finzione e di usare un linguaggio innovativo e contemporaneo per parlare di sé, esprimersi ed elaborare script avvincenti.

Durante questi laboratori dal vivo, che saranno poi arricchiti dagli approfondimenti da remoto, si affronteranno:

• le regole base della scrittura creativa e della narrazione orale
  • il passaggio dal racconto orale al racconto scritto e viceversa
  • l’uso dell’autobiografia e del racconto di fantasia nella scrittura per podcast
  • la scelta del ton of voice e dello stile di podcasting.

SVOLGIMENTO:

L’obiettivo degli incontri è quello di creare l’episodio pilota di un podcast per ogni allieva e allievo, che verrà trasmesso in anteprima durante La notte dei podcast viventi nella prestigiosa cornice del Festival multidisciplinare riconosciuto dal Ministero della Cultura, Portraits on Stage.

Chi vorrà partecipare avrà modo di seguire tutto lo sviluppo e la produzione del proprio lavoro anche da remoto, con incontri mirati per l’editing audio, la scelta della colonna sonora e il sound design dei propri prodotti.

Gli incontri in presenza saranno decisi con la scuola in base alle necessità delle studentesse, degli studenti e della scuola

PERIODO:

4 incontri in presenza + incontri in remoto per registrazione e editing podcast

• Disponibilità: i Lunedì pom fino alle 18.00
  • Mercoledì fino alle 16.30
  • Venerdì fino alle 16.00

PROPOSTA PCTO PRESSO TEATRO COMUNALE LA FENICE DI ARSOLI

LIGHT E SOUND DESIGN a cura di Luca Pastore

ARGOMENTI BASE

• conoscenza e uso apparecchi illuminanti
  • conoscenza e uso materiale tecnico base (mixer Luci, Mixer audio ecc ecc)
  • teoria luce base