Circolare 119-2023/24

Circolare n. 119

Prove INVALSI classi V – Liceo

logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X
email: rmis02800x@istruzione.it  pec: rmis02800x@pec.istruzione.it
SCUOLE ASSOCIATE
LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350
I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

 

Olevano Romano, 20 febbraio 2024      

Circolare n. 119

Ai Docenti
Agli studenti
Al personale ATA
Al DSGA

Oggetto: Prove INVALSI classi V – Liceo

A partire dall’anno scolastico 2018/19 il D.Lgs. n.62/2017 ha introdotto le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (grado 13).

Lo svolgimento delle prove INVALSI 2024 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione (art.13, comma 2, lettera b del D.Lgs. n. 62/2017). Si invitano, pertanto, gli studenti a non assentarsi nei giorni stabiliti per la somministrazione delle prove.

Vige l’obbligo di somministrazione delle stesse e di un eventuale recupero in caso di assenza.

Il loro svolgimento costituisce per le istituzioni scolastiche attività ordinaria di istituto (art. 19, comma 3 del D.Lgs. n. 62/2017)

Le discipline oggetto di rilevazione sono: italiano, matematica, inglese (prova di ascolto e prova di lettura) e la loro durata è la seguente:

italiano: 120 minuti più 15 minuti per questionario studente

matematica: 120 minuti più 15 minuti per questionario studente 

inglese-reading: 90 minuti inglese- listening: circa 60 minuti

La finestra di somministrazione per il nostro Istituto prevede 8 giornate (da venerdì 1 marzo a venerdì 8 marzo).

Le prove sono computer based (CBT) e si svolgono mediante l’utilizzo di computer connessi alla rete internet

Le prove si svolgono in più giorni, in uno o due turni. Per singolo allievo la somministrazione avviene in tre giornate distinte, una per ciascun ambito disciplinare.

Per la sede di Olevano Romano le prove si svolgono nell’aula del Laboratorio di Fisica e nell’aula di Informatica secondo il calendario  allegato alla circolare.

Nel locale in cui avviene la somministrazione devono essere presenti: Docente somministratore; il responsabile del funzionamento dei computer (Collaboratore tecnico)

Docente somministratore e Collaboratore tecnico collaborano strettamente per lo svolgimento delle prove secondo le modalità definite dal Protocollo di Somministrazione

Il Collaboratore tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione di ciascuna prova siano accesi dieci minuti prima dell’inizio e con attivo il link alla pagina web dalla quale accedere alla prova. Tale link sarà disponibile il giorno precedente all’inizio delle prove nell’area del Dirigente Scolastico, del referente di valutazione, della segreteria scolastica.

I DOCENTI

  • Somministrano la prova secondo il proprio orario di servizio. Al cambio dell’ora i docenti non devono lasciare la classe prima dell’arrivo del docente dell’ora successiva, onde evitare di lasciare senza vigilanza gli studenti.
  • I Docenti somministratori devono attenersi al Protocollo di Somministrazione, allegato alla presente circolare assieme ad una sintesi degli adempimenti del Docente somministratore (Manuale docente somministratore)

GLI STUDENTI

  • Studenti del I turno 8:20-10:40

Qualora completino la prova prima della scadenza prevista, attendono in silenzio presso la propria postazione che tutta la classe abbia terminato la prova per poi tornare in classe con il docente in servizio

  • Studenti del II turno 11:30-14:15

Qualora completino la prova prima della scadenza prevista, attendono in silenzio presso la propria postazione.

  • Studenti assenti il giorno previsto per la prova della propria classe:

l’allievo di una classe NON CAMPIONE assente a una o più prove INVALSI recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI (1-8 marzo 2024). Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto, durante la SESSIONE SUPPLETIVA . A tale sessione potranno accedere gli studenti assenti per gravi motivi comprovati e accertati dal Dirigente Scolastico, che non hanno potuto sostenere la prova nella sessione di marzo.

  • Ad ogni studente verrà consegnato un talloncino contenente le credenziali d’accesso, il quale dovrà essere riconsegnato al termine della prova.
  • Durante lo svolgimento delle prove gli allievi potranno utilizzare fogli bianchi forniti e timbrati dalla scuola per scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti per poi fornire le risposte online. Tutti i fogli utilizzati devono essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore che provvederà a distruggerli.
  • Il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma; una volta chiusa (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.
  • Ogni movimento all’interno della prova e sulla rete Internet è registrato dal sistema per l’individuazione di eventuali comportamenti scorretti.
  • I cellulari devono essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore.
  • L’elenco degli strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di Matematica è allegato alla presente circolare.
  • Durante lo svolgimento non sarà possibile uscire dall’aula. I ragazzi potranno recarsi in bagno solo prima dell’inizio o al termine della prova.
  • La correzione delle prove è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.

IN ALLEGATO:

  • Calendario prove Invalsi e prospetto Docenti Somministratori
  • Protocollo di somministrazione
  • Manuale per il docente somministratore
  • Organizzazione delle prove

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Documenti