Circolare 117

Circolare N. 117 Prove INVALSI classi V – Liceo

Oggetto: prove INVALSI classi V - Liceo

logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X email: rmis02800x@istruzione.it  pec: rmis02800x@pec.istruzione.it SCUOLE ASSOCIATE LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350 I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

Olevano Romano, 28 Febbraio 2023

Circolare n.117

Ai Docenti Agli studenti Al personale ATA Al DSGA

Oggetto: prove INVALSI classi V – Liceo LE PROVE INVALSI
  • A partire dall’anno scolastico 2018/19 il D.Lgs. n.62/2017 ha introdotto le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (grado 13)
  • Lo svolgimento delle prove INVALSI 2023 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione (art.13, comma 2, lettera b del D.Lgs. n. 62/2017). Si invitano, pertanto, gli studenti a non assentarsi nei giorni stabiliti per la somministrazione delle prove.
  • Vige l’obbligo di somministrazione delle stesse e di un eventuale recupero in caso di assenza.
  • Il loro svolgimento costituisce per le istituzioni scolastiche attività ordinaria di istituto (art. 19, comma 3 del D.Lgs. n. 62/2017)
  • Le discipline oggetto di rilevazione sono: italiano, matematica, inglese (prova di ascolto e prova di lettura) e la loro durata è la seguente:
italiano: 120 minuti più 15 minuti per questionario studente matematica: 120 minuti più 15 minuti per questionario studente inglese-reading: 90 minuti inglese- listening: circa 60 minuti
  • La finestra di somministrazione per il nostro Istituto prevede 8 giornate (da lunedì 20 marzo a martedì 28 marzo).
  • Le prove sono computer based (CBT) e si svolgono mediante l’utilizzo di computer connessi alla rete internet
  • Le prove si svolgono in più giorni, in uno o due turni. Per singolo allievo la somministrazione avviene in tre giornate distinte, una per ciascun ambito disciplinare.
  • Per la sede di Olevano Romano le prove si svolgono nell’aula del Laboratorio di Fisica, secondo il seguente calendario:
CLASSE MATERIA GIORNATA TURNO
5A 24 studenti ITALIANO LUNEDì 20 MARZO I TURNO 8:30-11:00
MATEMATICA MERCOLEDì 22 MARZO II TURNO 11:30-14:00
INGLESE reading e listening VENERDì 24 MARZO 9:20-12:20
5C 22 studenti ITALIANO LUNEDì 20 MARZO II TURNO 11:30-14:00
MATEMATICA MERCOLEDì 22 MARZO I TURNO 8:30-11:00
INGLESE reading e listening SABATO 25 MARZO 9:20-12:20
5D 19 studenti ITALIANO MARTEDì 21 MARZO I TURNO 8:30-11:00
MATEMATICA GIOVEDì 23 MARZO II TURNO 11:30-14:00
INGLESE reading e listening LUNEDì 27 MARZO 9:20-12:20
5E 20 studenti ITALIANO MARTEDì 21 MARZO II TURNO 1:30-14:00
MATEMATICA GIOVEDì 23 MARZO I TURNO 8:30-11:00
INGLESE reading e listening MARTEDì 28 MARZO 9:20-12:20
SESSIONE DI RECUPERO per somministrazioni non svolte o non terminate a causa di problemi tecnici MERCOLEDì 29 MARZO
GIOVEDì 30 MARZO
VENERDì 31 MARZO
SESSIONE SUPPLETIVA A tale sessione potranno accedere gli studenti assenti per gravi motivi comprovati e accertati dal Dirigente Scolastico, che non hanno potuto sostenere la prova nella sessione di marzo. Tra 22 maggio e 5 giugno 2023
  • Nel locale in cui avviene la somministrazione devono essere presenti: Docente somministratore; il responsabile del funzionamento dei computer (Collaboratore tecnico)
  • Docente somministratore e Collaboratore tecnico collaborano strettamente per lo svolgimento delle prove secondo le modalità definite dal Protocollo di Somministrazione
  • Il Collaboratore tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione di ciascuna prova siano accesi dieci minuti prima dell’inizio e con attivo il link alla pagina web dalla quale accedere alla prova. Tale link sarà disponibile il giorno precedente all’inizio delle prove nell’area del Dirigente Scolastico, del referente di valutazione, della segreteria scolastica.
I DOCENTI
  • Somministrano la prova secondo il proprio orario di servizio. Al cambio dell’ora i docenti non devono lasciare la classe prima dell’arrivo del docente dell’ora successiva, onde evitare di lasciare senza vigilanza gli studenti.
  • I Docenti somministratori devono attenersi al Protocollo di Somministrazione, allegato alla presente circolare assieme ad una sintesi degli adempimenti del Docente somministratore (Manuale docente somministratore)
  • Nel caso del II turno (11:30-14:00) il Docente somministratore, che termina il suo servizio alle 13:10, verrà sostituito dal Referente di Valutazione (prof.ssa Aurizi) fino al termine della prova.
GLI STUDENTI
  • Studenti del I turno 8:30-11:00
Qualora completino la prova prima della scadenza prevista, attendono in silenzio presso la propria postazione che tutta la classe abbia terminato la prova per poi tornare in classe con il docente in servizio
  • Studenti del II turno 11:30-14:00
Qualora completino la prova prima della scadenza prevista, attendono in silenzio presso la propria postazione e dopo le 13:10 possono tornare a casa.
  • Studenti assenti il giorno previsto per la prova della propria classe:
L’allievo di una classe NON CAMPIONE assente a una o più prove INVALSI recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI (20-28 marzo 2023). Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto, durante la SESSIONE SUPPLETIVA che si svolgerà tra il 22 maggio e il 5 giugno 2023. A tale sessione potranno accedere gli studenti assenti per gravi motivi comprovati e accertati dal Dirigente Scolastico, che non hanno potuto sostenere la prova nella sessione di marzo.
  • Ad ogni studente verrà consegnato un talloncino contenente le credenziali d’accesso, il quale dovrà essere riconsegnato al termine della prova
  • Durante lo svolgimento delle prove gli allievi potranno utilizzare fogli bianchi forniti e timbrati dalla scuola per scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti per poi fornire le risposte online. Tutti i fogli utilizzati devono essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore che provvederà a distruggerli
  • il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma; una volta chiusa (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.
  • ogni movimento all’interno della prova e sulla rete Internet è registrato dal sistema per l’individuazione di eventuali comportamenti scorretti
  • I cellulari devono essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore
  • L’elenco degli strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di Matematica è allegato alla presente circolare
  • Durante lo svolgimento non sarà possibile uscire dall’aula. I ragazzi potranno recarsi in bagno solo prima dell’inizio o al termine della prova.
  • La correzione delle prove è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.
Allegati alla presente circolare:
  • Protocollo di somministrazione grado 13 (classi quinte)
  • Manuale per il Docente somministratore
  • Strumenti consentiti prova Matematica nelle classi quinte
  • Indicazioni operative per situazioni problematiche durante lo svolgimento della prova CBT
DOCENTI SOMMINISTRATORI PROVE INVALSI CLASSI QUINTE I docenti somministrano la prova secondo il proprio orario di servizio
CLASSE PROVA DATA TURNO DOCENTI SOMMINISTRATORI
5A 24 studenti ITALIANO LUNEDì 20 MARZO I TURNO 8:30-11:00 Spoletini B. Zara Cinti
MATEMATICA MERCOLEDì 22 MARZO II TURNO 11:30-14:00 Zara Patrizi Aurizi
INGLESE reading e listening VENERDì 24 MARZO 9:20-12:20 Patrizi De Bianchi De Bianchi
5C 22 studenti ITALIANO LUNEDì 20 MARZO II TURNO 11:30-14:00 D’Attilia Amatuzio Aurizi
MATEMATICA MERCOLEDì 22 MARZO I TURNO 8:30-11:00 Rossi Cinti Valentini
INGLESE reading e listening SABATO 25 MARZO 9:20-12:20 Colosimo D’Attilia Saraceni
5D 19 studenti ITALIANO MARTEDì 21 MARZO I TURNO 8:30-11:00 Cacciamani Testa Cinti
MATEMATICA GIOVEDì 23 MARZO II TURNO 11:30-14:00 Cacciamani Pallicca P. Aurizi
INGLESE reading e listening LUNEDì 27 MARZO 9:20-12:20 Patrizi Federici Mazzucchi
5E 20 studenti ITALIANO MARTEDì 21 MARZO II TURNO 11:30-14:00 Spoletini R. Spoletini R. Aurizi
MATEMATICA GIOVEDì 23 MARZO I TURNO 8:30-11:00 Pizzicaroli Pallicca P. Ventre
INGLESE reading e listening MARTEDì 28 MARZO 9:20-12:20 Ventre Pizzicaroli Spoletini R.

Il Dirigente scolastico Prof. Gianfranco Trombetta Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati