Circolare N. 108 Premio regionale Willy Monteiro Duarte

Premio regionale Willy Monteiro Duarte

logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X
email: rmis02800x@istruzione.it  pec: rmis02800x@pec.istruzione.it
SCUOLE ASSOCIATE
LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350
I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

Olevano Romano, 23 Febbraio 2022

Circolare n.108

Agli studenti

Oggetto: premio regionale Willy Monteiro Duarte

La nostra scuola intende aderire al Premio regionale “Willy Monteiro Duarte”, già deliberata dal Consiglio d’istituto, che ha come finalità:

“La prevenzione e il contrasto ad ogni forma violenza e alle manifestazioni di aggressività, tanto più considerando la crescente diffusione e gravità dei comportamenti ad esso riferiti, costituisce una priorità sia per le Istituzioni, chiamate ad occuparsi della formazione, inclusione e valorizzazione dei giovani, sia per gli altri attori sociali che con il mondo giovanile entrano quotidianamente in contatto. Pertanto, la Regione, al fine di contrastare il fenomeno della violenza giovanile comprendente tutta una gamma di azioni aggressive che va dalla violenza psichica o verbale alla violenza fisica o sessuale (risse, molestie sessuali) e può giungere a forme più gravi di aggressione e persino all’omicidio, con il presente avviso, intende istituire il premio annuale “Willy Monteiro Duarte” in ricordo del ragazzo ucciso perché difendeva un amico”.

L’Avviso della Regione prevede l’erogazione di premi destinati agli studenti.

E’ prevista la realizzazione di un progetto educativo, formativo sui temi oggetto dell’avviso sotto forma di eventi, dibattiti, laboratori didattici al fine di accrescere il grado di consapevolezza negli studenti, nei docenti e nei genitori riguardo alle manifestazione di aggressività e di violenza contro la dignità dell’essere umano, in modo da sviluppare un’adeguata modalità di intervento e di prevenzione rafforzare le attività didattiche e di sensibilizzazione in tema di violenze di qualsiasi natura.

E’ prevista l’attivazione di due Laboratori, tenuti da esperti esterni, con i coinvolgimento di due classi, la mia proposta è di rivolgerli a due classi prime ma su Vostra proposta possono essere coinvolte altre classi.

Il Laboratorio per singola classe prevede 5 incontri settimanali, a partire dal mese di aprile, di circa un’ora e trenta.

Ritengo che possa essere utile inserire i Laboratori all’interno del percorso di educazione civica.

Invito i singoli docenti, previa condivisione con i colleghi del consiglio di classe, a manifestare la propria disponibilità a partecipare al progetto, nella consapevolezza che dovranno inserire il percorso all’interno dell’orario settimanale della classe anche in giorni ed orari diversi che verranno concordati con gli esperti che interverranno.

Le candidature dovranno pervenire entro sabato 5 marzo 2022 al fine di poter predisporre l’adesione sul portale della Regione Lazio.

Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993