Circolare N. 101 Settimana dello studente – Programma ed indicazioni operative – Liceo

Oggetto:settimana dello studente programma ed indicazioni operative - Liceo

Olevano Romano, 10 Febbraio 2023

Ai genitori

Oggetto:settimana dello studente programma ed indicazioni operative – Liceo

Programma settimana dello studente

Lunedi 13 febbraio

13:00 fine corsi ritorno in classe per controappello

Martedi 14 febbraio

9:20 inizio dei corsi

10:20-12:20 Spettacolo in Aula magna: “Ognuno è perfetto!” con EducAttore Michele Dotti classi biennio (i ragazzi del biennio organizzatori dei corsi non parteciperanno all’incontro)

13:00 fine corsi ritorno in classe per contrappello

Mercoledi 15 febbraio

9:20 inizio dei corsi

10:20-12:20 Spettacolo in Aula magna: “Ognuno è perfetto!” con EducAttore Michele Dotti classi triennio (i ragazzi del triennio organizzatori dei corsi non parteciperanno all’incontro) 13:00 fine corsi ritorno in classe per contrappello

Giovedi 16 febbraio

9:20 inizio corsi

13:00 fine corsi ritorno in classe per contrappello

Durante le giornate verranno attivati sportelli didattici (occorre prenotarsi con i docenti):

• Italiano/Latino (Federici, De Pisa, De Prosperis)
  • Francese (Berasini)
  • Matematica e fisica (Chialastri, D’Attilia, Cortoni)
  • Tedesco (Gioffredi)
  • Cinese (Rossi e Wu)
  • Inglese (Tomassi, Burzacca)

Entro lunedì verranno aggiunti sportelli e docenti che dovessero rendersi disponibili.

Per problemi di sicurezza l’ingresso a scuola con l’accesso delle auto sarà chiuso, pertanto invito il personale a parcheggiare fuori della scuola.

I docenti dovranno essere in servizio per la vigilanza delle classi e degli studenti.

Invito gli studenti al rispetto degli impegni e delle attività programmate, evitando situazioni di conflitto e di “confusione” per la buona riuscita dell’iniziativa.

Nel caso di mancato rispetto degli impegni e della serenità del clima scolastico le attività verranno sospese con ripristino delle lezioni come programmate nell’orario scolastico.

Descrizione dello Spettacolo

OGNUNO È PERFETTO! anche se c’è chi lo nasconde proprio bene…

Ci hanno sempre ripetuto, fin da bambini, che “nessuno è perfetto” e alla lunga abbiamo finito per credervi.

Da un punto di vista educativo si tratta di una fesseria assoluta, poiché come diceva Albert Einstein ricordandoci il valore della diversità:

“Siamo tutti dei geni, ma se giudichiamo un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a considerarsi un incapace.”

In realtà ognuno di noi ha dei limiti -che normalmente tutti scoprono, prima o poi- ma ha anche dei talenti -che purtroppo molti non scoprono mai- che possono fare di ciascuno una meraviglia, un miracolo, un essere perfetto nella propria diversità!

Certo, nessuno è perfetto in ogni ambito, ma chi scopre sé stesso può capire anche in quale ambito esprimere i propri talenti e divenire così più facilmente un individuo felice e utile agli altri.

In questo spettacolo formativo il valore della diversità diventa la bussola per orientarsi alla scoperta di sé, fra limiti e talenti. Un percorso -in prospettiva interdisciplinare- che ci conduce in modo ironico e leggero alle origini dell’empatia, della condivisione e della fiducia in se stessi e negli altri. Per migliorare la nostra vita, la qualità delle relazioni e ritrovare speranza nel futuro.