Le nostre giornate europee

Il Cartesio celebra il 9 maggio - giornata dell'Europa

• Il 9 maggio si celebra la giornata dell’Europa e l’Istituto Renato Cartesio la festeggia ricordando tutte le iniziative proposte, nel corso di questo straordinario e intenso anno scolastico, che ha eletto l’Europa come protagonista assoluta delle attività e dei progetti messi in atto dai nostri studenti e dai loro insegnanti.

Il Ministay nel mese di Gennaio ha permesso agli studenti delle classi quarte di recarsi in un college a Dublino per poter studiare la lingua inglese in una scuola specializzata; a marzo un gruppo di alunni delle terze ha effettuato una mobilità di una settimana presso le famiglie della cittadina di Céret, nel sud della Francia, frequentando il Lycée Deodat  e ad aprile una delegazione di 22 alunni del Cartesio si è recata a Porto Vecchio in Corsica dopo aver iniziato un accurato lavoro di ricerca sulle principali piazze italiane e francesi intitolato “ Andiamo in piazza” incluso nel progetto Erasmus +, che debuttera’ dal mese di settembre 2024. Non sono mancate le mobilità lunghe, della durata di 15 e 25 giorni che hanno permesso ai nostri ragazzi di soggiornare in Francia e frequentare i licei francesi, nostri partners.

Un ringraziamento caloroso al nostro Dirigente che favorisce tali iniziative e contribuisce alla loro realizzazione, al personale amministrativo che supporta il lavoro con grande efficienza, ai docenti, attivi ed aperti a tutte le novità proposte dalle agenzie internazionali, ai nostri studenti ed alle loro alle famiglie sempre ospitali e collaborative. Vi aspettiamo il prossimo anno!