Progetto “Giochiamo con la Matematica” e Olimpiadi della Matematica

Uno dei nostri progetti storici è "Giochiamo con la Matematica", che si concentra sulla preparazione per le Olimpiadi della Matematica

Uno dei nostri progetti storici è “Giochiamo con la Matematica”, che si concentra sulla preparazione per le Olimpiadi della Matematica e si propone di “potenziare le competenze matematico – logiche e scientifiche”, attraverso la partecipazione degli alunni della scuola alle varie fasi delle gare di matematica, sia individuali che a squadre.
La partecipazione a competizioni come le Olimpiadi è un modo eccellente per coltivare la passione per la risoluzione creativa dei problemi e per sviluppare abilità matematiche avanzate.
Le gare individuali che si svolgono all’interno dell’Istituto sono i “Giochi d’Autunno” promossi dal Centro PRISTEM – Università Bocconi e i “Giochi di Archimede” promossi dall’UMI (Unione Matematica Italiana).
La gara a squadre è una competizione dallo spirito più ludico rispetto alle gare individuali.
Gli studenti, anche di classi diverse, lavorano insieme per risolvere i 21 problemi della prova nel tempo di 120 minuti, senza l’ausilio di calcolatori o altro. I vincitori accedono alla finale nazionale che si svolgerà a maggio a Cesenatico. Il percorso inizia con la frequenza delle lezioni pomeridiane di preparazione agli impegni olimpici.
Da qualche anno, i campi gara sono raddoppiati, quindi, al tradizionale campo de “La Sapienza”, si è aggiunto il campo di Velletri, sostituito, dallo scorso anno dal campo di “Tor Vergata”.
Di seguito le foto delle squadre che hanno rappresentato il Cartesio negli ultimi anni (l’interruzione negli anni 2021 e 2022 è dovuta alla pandemia).