PROGETTO DI SCAMBIO LINGUISTICO VIRTUALE
CINA (Università di lingue di ChongQing) e ITALIA Liceo Linguistico Renato Cartesio di Olevano Romano (RM)
A seguito dei recenti accordi di partenariato avviati tra l’AIILIC (Associazione Insegnanti italiani di lingua italiana in Cina) e l‘ANIC (Associazione Nazionale Insegnanti di cinese) L’Istituto Cartesio di Olevano Romano (RM) e l’Università di lingue straniere di ChongQing propongono l‘avvio di uno scambio linguistico tra studenti del 4° anno del liceo Linguistico, che studiano lingua e cultura cinese e gli studenti del 2° e 3° anno dell’Università di lingue di ChongQing che studiano italiano.
Tale scambio linguistico che avverrà tramite collegamento on line e tramite l’utilizzo dell‘ applicazione Wechat ha come obiettivo quello di migliorare le abilità linguistiche di tutti gli studenti impegnati nell’apprendimento rispettivamente della lingua cinese e italiana. Il Progetto prevede momenti di scambio linguistico on line su supporti digitali per tutti coloro che lo desiderano: questo per garantire un confronto linguistico continuo su tematiche affrontate durante il percorso di studi e un incontro video nel mese di Aprile, Maggio per monitorare i progressi linguistici e per chiudere lo scambio linguistico avviato nel mese di Dicembre.
Il progetto avviato per la prima volta durante l’anno scolastico 2023/2024 costituisce un valido confronto culturale e linguistico come previsto anche tra gli atti di indirizzo dell’Istituto, in particolare nella sezione dedicata alle competenze linguistiche in uscita indicate nel P.T.O.F. ( piano triennale dell’offerta formativa) …..“ agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura”…. “applicare le capacità di comunicazione interculturale al fine di valorizzare il proprio percorso scolastico”.
I docenti referenti del Progetto sono: Prof.ssa Alessia Rossi Istituto Renato Cartesio (Olevano Romano) e il Prof. Marco Quaglierini dell’ Università di Lingue straniere di Chongqing
Roma, 16 Novembre 2023
Scenaryo