Circolare N. 122 Incontro di presentazione “Segni di confine”

Oggetto: incontro di presentazione “Segni di confine”

Olevano Romano, 02 Marzo 2023

Oggetto: incontro di presentazione “Segni di confine”

Vi comunico che lunedì 6 marzo 2023, dalle ore 10.20 alle ore 11.15, tutti gli studenti delle classi IV del liceo saranno impegnate in Aula Magna per la presentazione del progetto “Segni di confine”, opera già ospitata all’interno della scuola dal 2019. L’incontro sarà tenuto dalla storica dell’arte dott.ssa Tuscano Francesca dell’Associazione AMO di Olevano Romano.

Parteciperanno all’incontro, in videoconferenza, anche gli studenti partner del Gymnasium di Michelstadt.

Descrizione del progetto

A trenta anni dalla caduta del muro di Berlino 63 artisti: italiani, tedeschi, danesi, norvegesi hanno preso parte ad una installazione di ben 126 opere, per evocare attraverso un intervento corale l’importanza di quell’accadimento che ha segnato in maniera così profonda questo nostro tempo.

L’evento espositivo, già inserito in una più ampia programmazione culturale promossa dal Comune di Roma in occasione del ventesimo anniversario del crollo del Muro di Berlino nel 1989, rappresenta un ulteriore ampliamento della mostra inaugurata a novembre dello stesso anno, nello Studio Arte Fuori Centro di Roma, coinvolgendo, in quella prima edizione circa 50 artisti, differenti per formazione e linguaggi.

In questa nuova installazione del trentennale realizzata all’interno del Liceo Cartesio di Olevano Romano si aggiunge un’altra tappa di importante significato culturale condivisa con i giovani per dare loro l’opportunità di conoscere e rielaborare questo evento così significativo per l’Europa ed il mondo intero.

Il progetto prevede di attivare laboratori si studio e di condividere l’esperienza con gli studenti di nazionalità tedesca che partecipano allo scambio educativo culturale con la nostra scuola.

Con loro, il giorno 6 maggio 2023 in occasione della visita presso la nostra scuola, in una vera Cerimonia finale, si smonterà il Muro offrendo simbolicamente un gesto di speranza, perché il Muro e i “muri” nel mondo siano tutti abbattuti per far spazio ad una vera “unione” e condivisione sociale per costruire l’Europa dei popoli.

A 25 anni dal gemellaggio con la scuola tedesca del Gymnasium di Michelstadt vogliamo richiamare un pensiero tratto dal Manifesto di Ventotene:

“Oggi è il momento in cui bisogna suscitare nuove energie tra i giovani. Oggi si cercano e si incontrano, per continuare a tessere la trama del futuro, per raccogliere l’eredità di tutti i movimenti di elevazione dell’umanità, naufragati per incomprensione del fine da raggiungere o dei mezzi di come raggiungerlo”.