Circolare N. 110 Lezione su Dante

Oggetto: lezione su Dante

logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X
email: rmis02800x@istruzione.it  pec: rmis02800x@pec.istruzione.it
SCUOLE ASSOCIATE
LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350
I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

Olevano Romano, 18 Febbraio 2023

Circolare n.110

Oggetto: lezione su Dante

Il giorno 24 febbraio 2023 (venerdì), presso l’Aula Magna dell’Istituto, dalle ore 10:10 alle ore 11:10, la professoressa Anna Pegoretti, Professore Associato Dipartimento di Studi Umanistici della Terza Università di Roma, terrà una lezione, alle studentesse e agli studenti delle classi quarte (IV) sul tema “Con Dante alle origini dell’universo”.
La lezione, concordata nel mese di dicembre dello scorso anno, vuole essere un’occasione per riflettere sulla figura del massimo letterato della civiltà comunale.
La figura di Dante è straordinaria, appare radicata nella sua epoca più di qualsiasi altra della nostra storia letteraria e nello stesso tempo rappresenta un modello che lo ha reso non solamente il padre della lingua e della letteratura italiana, ma anche un riferimento decisivo della nostra identità nazionale. Ma l’attualità di Dante è data anche dalla concezione politica che si palesa nella determinazione critica con cui colpisce la società a lui contemporanea e lo induce a rivolgersi contro quei valori dettati dalla logica del guadagno, che si sono diffusi ed estesi fino ai nostri giorni. Nel suo viaggio nell’oltretomba Dante si imbatte nei personaggi conosciuti nella sua vita terrena e dalla sua esperienza traspare una forte critica alla corruzione che interessava i due poteri principali dell’epoca: l’Impero e la Chiesa. L’Inferno rappresenta una condizione definitiva di condanna, il Purgatorio indica un percorso di riscatto per poter uscire dalla dimensione dell’errore, il Paradiso è l’apice delcammino di purificazione per arrivare ad una società perfetta e utopica. In Dante politica, religione, amore, amicizia, fedeltà e tutti gli aspetti della condizione umana si intersecano e si spiegano per regalarci opere e messaggi che resteranno eterni, universali e sempre attuali.

Prof. Gianfranco Trombetta
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993