Iscrizioni a.s. 2023/24

Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado potranno essere effettuate dalle ore dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line.

I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

  1. Individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola.
  2. Codici Meccanografici dell’Istituto:
    • Liceo “R.Cartesio” RMPS02801A
    • I.T.I.S. “G.Boole”RMTF02801C
  3. Registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR  seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà possibile avviarla già a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  4. Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/;
  5. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  6. Le famiglie che non fossero nella possibilità di inserire la domanda on line troveranno nel personale amministrativo di segreteria il giusto supporto nell’espletare la procedura.
  7. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento.

In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Nota prot. 35071 del 30 novembre 2022