Il team dell’ITIS “Boole” di Genazzano partecipa alla “Startupper School Jam” del Bic Lazio e vince il “SocialCar Award”

IMG 2147 IMG 2146Come ogni anno il Bic Lazio, nel contesto delle iniziative dedicate alle scuole, organizza la Startupper School Jam che ha l’obiettivo di stimolare gli studenti nella generazione di idee imprenditoriali innovative, sviluppandone la capacità di lavorare in gruppo. La Startupper School Jam è una sorta una “full immersion” di due giorni, che quest’anno si è tenuta il 4 e 5 Maggio, presso gli Spazi Attivi di Colleferro, Bracciano, Civitavecchia, Ferentino, Latina, Rieti, Roma Casilina e Viterbo. Gli studenti sono stati coinvolti, attraverso workshop e tutoring, in attività di sviluppo di idee imprenditoriali. La Jam dello Spazio Attivo di Colleferro si è tenuto a Zagarolo (Piazza Indipendenza, 1 – Palazzo Rospigliosi) in occasione della seconda edizione della manifestazione “Inventa, Salone della Scienza e dell’Invenzione”. L’IIS “Cartesio” di Olevano Romano, ha partecipato con due team, uno del Liceo “R.Cartesio” ed uno dell’ITIS “G. Boole”, scuola associata. Gli studenti del “Boole” hanno partecipato per il secondo anno consecutivo.

Lo scorso anno, accompagnati dalla prof.ssa Nadia Favali, si sono fatti le ossa, entrando nello spirito della competizione, ma senza vincere nulla. Quest’anno al “Boole” hanno voluto credere nello sviluppo delle capacità imprenditoriali degli studenti ed anche, perché no, dei professori, facendo partecipare due team, uno per istituto.

La competizione si è svolta, come detto, nel suggestivo palazzo Rospigliosi di Zagarolo che, proprio in questi giorni, ospita una tecnologica mostra delle scienze, alla sua seconda edizione, alla quale il “Boole” partecipava anche come espositore. Il team del “Boole” – formato dagli studenti Luca Pavone, Alexandru Parfene, Alin Virlan e Richard Spadoni, accompagnati dal prof. Davide Brocchetti – ha vinto, per la categoria “SocialCar Award”, istituito quest’anno, con un’idea tecnologicamente innovativa per la segnalazione notturna del senso di marcia delle rotatorie, consistente in una serie di led blu, che si attivano automaticamente al sopraggiungere di una vettura, lampeggiando uno dopo l’altro nel verso di rotazione. I ragazzi, armati di simulazioni e di un modellino funzionante con microcontrollore Arduino, hanno trascorso le due giornate a perfezionare l’idea imprenditoriale e la presentazione del progetto, con l’aiuto dei tutor messi a disposizione dal Bic Lazio. L’idea è piaciuta alla giuria al punto di vincere la prima fase della gara, quella locale. Giovedì 11 Maggio, si terrà la finale a Roma, presso la sede del Bic di Roma Casilina, dove il team vincitore assoluto sarà premiato dal presidente Zingaretti in persona. In quell’occasione all’Istituto del team Primo classificato nella Competition Regionale verrà assegnato un premio di 3 mila euro (al netto delle imposte previste) e un Tablet di ultima generazione per ogni componente del team.