Circolare 109

Circolare n. 109: Prove INVALSI classi V – Adempimenti

Prove INVALSI classi V - Adempimenti

logo intestazioneEmblem of ItalyMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ R. CARTESIO”

Via San Martino Annunziata, 21 – 00035 Olevano Romano C.F. 93008750585 C.M. RMIS02800X email: rmis02800x@istruzione.it  pec: rmis02800x@pec.istruzione.it SCUOLE ASSOCIATE LICEO SCIENTIFICO “R. CARTESIO “ OLEVANO ROMANO TEL 06.121126140 FAX 069562350 I.T.I.S. “G. BOOLE” via P. NENNI s.n.c. GENAZZANO TEL. 06. 121126480 Fax 069578714

Olevano Romano, 25 Febbraio 2022

Circolare n.109

Ai Docenti Agli studenti Al personale ATA Al DSGA

Oggetto: Prove INVALSI classi V – Adempimenti A partire dall’anno scolastico 2018/19 il D. Lgs. n. 62/2017 ha introdotto le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (grado 13). Vige l’obbligo di somministrazione delle stesse e di un eventuale recupero in caso di assenza. Il loro svolgimento costituisce per le istituzioni scolastiche attività ordinaria di istituto (art. 19, comma 3 del D. Lgs. N. 62/2017). La finestra di somministrazione per il nostro Istituto è fissata dal 3 al 16 marzo. Le prove sono computer based (CBT) e si svolgono mediante l’utilizzo di computer connessi alla rete internet. La durata delle singole prove standard sarà la seguente:

  • ITALIANO: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
  • MATEMATICA: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
  • INGLESE-reading: 90 minuti;
  • INGLESE-listening: circa 60 minuti

Le prove si svolgeranno in più giorni, in uno o due turni. Per singolo allievo la somministrazione avverrà in tre giornate distinte, una per ciascun ambito disciplinare. Per la sede di Genazzano, le prove saranno somministrate all’interno della suddetta finestra di somministrazione presso il laboratorio. Per la sede di Olevano Romano le prove si svolgeranno nell’aula del Laboratorio di Fisica secondo il seguente orario:

Giovedì 3 Marzo I turno 5C DALLE 8:00 ALLE 10:40 MATEMATICA
Giovedì 3 Marzo II turno 5B DALLE 11:00 ALLE 13:45 ITALIANO
Venerdì 4 Marzo I turno 5A DALLE 8:00 ALLE 10:40 ITALIANO
Venerdì 4 Marzo II turno 5D DALLE 11:00 ALLE 13:45 MATEMATICA
Sabato 5 Marzo 5A DALLE 9:40 ALLE 12:40 INGLESE reading-listening
Lunedì 7 Marzo I turno 5F DALLE 8:00 ALLE 10:40 ITALIANO
Lunedì 7 Marzo II turno 5A DALLE 11:20 ALLE 14:10 MATEMATICA
Martedì 8 Marzo I turno 5B DALLE 8:00 ALLE 10:40 MATEMATICA
Martedì 8 Marzo II turno 5C DALLE 11:20 ALLE 14:10 ITALIANO
Mercoledì 9 Marzo I turno 5D DALLE 8:00 ALLE 10:40 ITALIANO
Mercoledì 9 Marzo II turno 5E DALLE 11:20 ALLE 14:10 MATEMATICA
Giovedì 10 Marzo I turno 5F DALLE 8:00 ALLE 10:40 MATEMATICA
Giovedì 10 Marzo II turno 5E DALLE 11:20 ALLE 14:10 ITALIANO
Venerdì 11 Marzo 5E DALLE 8:30 ALLE 11:30 INGLESE reading-listening
Sabato 12 Marzo 5B DALLE 8:30 ALLE 11:30 INGLESE reading-listening
Lunedì 14 Marzo 5C DALLE 8:30 ALLE 11:30 INGLESE reading-listening
Martedì 15 Marzo 5D DALLE 8:30 ALLE 11:30 INGLESE reading-listening
Mercoledì 16 Marzo 5F DALLE 8:30 ALLE 11:30 INGLESE reading-listening

Si invitano gli alunni a prestare attenzione agli orari di inizio e termine di ciascuna prova. Coloro che completeranno la prova prima della scadenza prevista attenderanno in silenzio presso la propria postazione che tutta la classe abbia terminato la prova . Nei giorni 3,4,7,8,9,10 Marzo le classi 5A, 5C e 5E seguiranno i seguenti orari di ingresso e uscita da scuola:

Giovedì 3 Marzo 5C INGRESSO ORE 08:00 (accesso diretto al laboratorio di fisica) USCITA ORE  12:40
Venerdì 4 Marzo 5A INGRESSO ORE 08:00  (accesso diretto al laboratorio di fisica) USCITA ORE  12:40
Lunedì 7 Marzo 5A INGRESSO ORE  09:40 USCITA ORE  14:10 (termine prova)
Martedì 8 Marzo 5C INGRESSO ORE  09:40 USCITA ORE  14:10 (termine prova)
Mercoledì 9Marzo 5E INGRESSO ORE  09:40 USCITA ORE  14:10 (termine prova)
Giovedì 10 Marzo 5E INGRESSO ORE  09:40 USCITA ORE  14:10 (termine prova)

I docenti delle classi che effettuano un ingresso posticipato o un’uscita anticipata saranno a disposizione per eventuali sostituzioni di docenti assenti. L’elenco dei Docenti somministratori è disponibile in allegato alla presente circolare. Al cambio dell’ora, i docenti non dovranno lasciare la classe prima dell’arrivo del docente dell’ora successiva, onde evitare di lasciare i ragazzi da soli. I docenti dovranno attenersi al protocollo di somministrazione, anche questo allegato alla presente circolare assieme ad una sintesi degli adempimenti del docente somministratore. Ad ogni ragazzo verrà consegnato un talloncino contenente le credenziali d’accesso, il quale dovrà essere riconsegnato al termine della prova. Durante lo svolgimento delle prove gli allievi potranno utilizzare un foglio bianco per scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti, per poi fornire le risposte online. Tutti i fogli utilizzati devono essere lasciati sul banco e, al termine della prova, il docente somministratore provvederà a distruggerli. E’ vietato l’utilizzo di cellulari e altri strumenti collegabili alla rete internet. L’elenco degli strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di Matematica è allegato alla presente circolare. Per la prova di inglese, che prevede nei 150 minuti complessivi sia il reading che il listening, è indispensabile che gli studenti portino con sé cuffie o auricolari personali, causa emergenza sanitaria. Durante lo svolgimento non sarà possibile uscire dall’aula. I ragazzi potranno recarsi in bagno solo prima dell’inizio o al termine della prova. Gli studenti assenti il giorno previsto per la prova della propria classe recupereranno la prova non svolta, anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. Tali studenti verranno informati sulle date e sugli orari individuati per il recupero. La correzione delle prove è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.

Il Dirigente scolastico Prof. Gianfranco Trombetta Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

Documenti