Giornata Mondiale della Filosofia

Dal 2002 l’UNESCO ha individuato il terzo giovedì di novembre come Giornata Mondiale della Filosofia.

Dal 2002 l’UNESCO ha individuato il terzo giovedì di novembre come Giornata Mondiale della Filosofia per ricordare il valore della filosofia nello sviluppo del pensiero umano, per ciascuna cultura e ciascun individuo. 

<<La filosofia è una disciplina stimolante ma anche una pratica quotidiana che può trasformare le società. Dando la possibilità di scoprire la diversità delle correnti intellettuali nel mondo, la filosofia stimola il dialogo interculturale. Risvegliando le menti all’esercizio del pensiero e al confronto ragionato delle opinioni, la filosofia ci aiuta a costruire una società più tollerante e rispettosa e ci aiuta a comprendere e affrontare le principali sfide contemporanee creando le condizioni intellettuali per il cambiamento. 

La Giornata intende promuovere l’impegno della filosofia nei confronti della sostenibilità al fine di garantire un presente e un futuro di pace e prosperità per il nostro pianeta e le persone che lo abitano attraverso la collaborazione e la condivisione di valori e principi universali>>. 

Il Dipartimento di filosofia dell’IIS R. Cartesio nel celebrare la giornata propone agli studenti una piccola selezione di testi di facile approccio per sperimentare l’incontro diretto con alcune delle voci dei filosofi. 

Barilli, Ranghiasci, Socrate (fumetto)

Agostino, Confessioni

Epicuro, Lettera sulla felicità

Pascal, I pensieri

Voltaire, Candido

L. Feuerbach, L’uomo è ciò che mangia

K. Popper, Cattiva maestra televisione

C. Rovelli, Che cos’è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro

T. Pievani, Imperfezione

T. Pievani, Serendipità

M. Nussbaum, Non per profitto.

M. Marzano, Non seguire il mondo come va

M. Marzano, Cosa fare delle nostre ferite? La fiducia e l’accettazione dell’altro

Gaarder, Il mondo di Sofia (romanzo) 

Veca, Il giardino di Camilla. Alla scoperta della filosofia (romanzo)