Gli studenti e le studentesse del Cartesio, membri della giuria del Prix Palatine

Il Prix Palatine propone, come ogni anno, una selezione di sei film in concorso.

Il Prix Palatine propone ogni anno una selezione di sei film in concorso (tre italiani e tre francesi). La selezione si basa su criteri precisi: opere degli ultimi due anni di autori francesi o italiani, varietà di generi e temi, con l’obiettivo di stimolare il dibattito e lo spirito critico. Vengono privilegiate opere inedite e anteprime.

Oltre a “Io Capitano”, figuravano nella selezione 2024 per i giurati in Francia “Primadonna” di Marta Savina e “Una Sterminata Domenica” di Alain Parroni. I giurati in Italia sono stati invece chiamati a scegliere tra “Le Livre des solutions” di Michel Gondry, il documentario “Sur l’Adamant” di Nicolas Philibert, e infine il film risultato vincitore “Chien de la casse”, selezionato in collaborazione con la quattordicesima edizione del festival di cinema francese “Rendez-vous”, organizzato dall’Institut Français Italia e Unifrance.