“Il magnetismo nella materia”

Lavori degli studenti: desideriamo condividere i progetti realizzati dagli studenti del nostro liceo

È di indubbia soddisfazione per i docenti ascoltare i propri studenti mentre espongono i loro lavori di sintesi sui temi assegnati, soprattutto se gli studenti in questione sono delle ultime classi. Si ha modo di apprezzare in tal caso, i risultati di un percorso formativo di crescita, durato cinque anni, che vede coinvolti tutti gli studenti della classe, ciascuno con le proprie peculiarità e stile di apprendimento. A volte gli studenti sorprendono per la capacità di fare sintesi tra quanto appreso della singola disciplina e gli interessi culturali personali, le curiosità e le aspirazioni proprie. L’apprendimento diventa, così, per loro, significativo.

Il tema assegnato a Giovanni D.R. aveva lo scopo di esplorare e discutere le origini del magnetismo nella materia, a conclusione di un ciclo di lezioni della docente della classe sulle proprietà dei magneti e l’interazione tra correnti elettriche e campi magnetici.

Condividiamo con piacere, in questa sezione, la bellissima presentazione in Canva di Giovanni, certi della sua utilità a quanti, fra voi, vorranno approfondire l’argomento. Per visionarla, vi basterà cliccare sull’immagine qui in basso.

Buona lettura!