Materiale informativo e sitografia sull’inclusione

L’integrazione degli alunni con handicap rappresenta un compito essenziale del nostro sistema scolastico

L’integrazione degli alunni con handicap rappresenta un compito essenziale del nostro sistema scolastico, in quanto concretizzazione reale di un limpido valore sociale condiviso e applicazione di una precisa norma costituzionale in ordine al fondamentale principio di uguaglianza (art. 3). Non è peraltro un compito esclusivo della scuola, poiché al diritto allo studio (art. 34) che questa deve assicurare per tutti, si affiancano – nella tematica dell’integrazione – quello del diritto alla salute (art. 32), all’assistenza ed all’avviamento professionale (art. 38), all’educazione (artt. 30 e 38).

L’integrazione dell’alunno disabile avviene dunque necessariamente attraverso l’integrazione di tutti i servizi preposti a ciò ((cfr. L. 104/92), con una complessità e una articolazione che esigono un’attenta considerazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. In un periodo di riduzione delle risorse disponibili – come è quello attuale – la conoscenza di tutte le tematiche connesse all’integrazione dei servizi e lo sviluppo di procedure facilitanti rappresentano una modalità imprescindibile di lavoro. Ciò è tanto più importante quanto più l’attenzione scientifica e la cura sociale riescono ad aumentare la sensibilità nei confronti del disturbo e della disabilità ma proprio per questo anche ampliano e dilatano l’insieme dei soggetti in età formativa che sono riconosciuti bisognosi di particolari interventi.